Presentazione del corso
Il Corso di Laurea Magistrale (CdLM) appartiene alla Classe LM-69 (Classe delle lauree magistrali in Scienze e Tecnologie Agrarie) ed è la trasformazione del precedente Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (ex DM 270/2004), ristrutturato seguendo i requisiti richiesti dal DM 17/2010.
Esso è articolato in 6 indirizzi giustificati dalle sensibili differenziazioni di tematiche applicative nella classe. L'offerta didattica prevede 6 insegnamenti e un corso di lingua inglese che sono comuni a tutti gli indirizzi, 5 insegnamenti caratterizzanti l'indirizzo prescelto, l'esame “virtuale” corrispondente all'acquisizione dei crediti liberi.
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie vuole formare un laureato di secondo livello in grado di accedere a sbocchi occupazionali nei diversi settori tradizionali e innovativi dell'agricoltura.
Il laureato magistrale possiede competenze generali che derivano dalle conoscenze multisettoriali, metodologiche e operative nei settori economico-estimativo, del marketing e management, del diritto e delle politiche agrarie, delle produzioni animali, delle produzioni vegetali e della difesa fitosanitaria, della microbiologia e delle trasformazioni agrarie, dell'assetto del territorio e dell'ingegneria agraria, del monitoraggio e della gestione dell'ambiente e, a seconda del curriculum, le seguenti competenze specifiche:
- conoscenza di tecniche e metodi relativi alla riduzione dell'impatto ambientale e dell'emissione dei gas serra nell'atmosfera, agli effetti dei cambiamenti climatici e delle strategie di mitigazione e di adattamento, all'utilizzazione delle biomasse a fini energetici, alla conservazione delle risorse biologiche, ambientali e produttive, alla valorizzazione delle aree marginali e degradate, alla riduzione delle fonti di inquinamento del suolo e della falda, all'uso di indicatori agroambientali per il monitoraggio delle pratiche agronomiche;
- comprensione dei processi e delle tecniche riguardanti l'applicazione delle tecniche economiche ed estimative nell'affrontare i problemi connessi alla gestione delle imprese agrarie e allo sviluppo del territorio rurale. Conoscenza dei principi e delle tecniche per la massimizzazione dell'efficienza delle imprese agrarie, delle filiere agroalimentari e dei sistemi agroalimentari locali nelle ottiche di sviluppo sostenibile e negli scenari di competizione proposti dai mercati globalizzati.
- conoscenze approfondite relative alle metodologie inerenti la difesa fitosanitaria delle risorse agro-forestali, la protezione dei loro prodotti, nonché la definizione delle linee operative finalizzate alla salvaguardia delle funzioni paesaggistiche e di protezione del suolo che svolgono molte cenosi vegetali;
- conoscenze approfondite di tipo agroingegneristico, nei settori dell'uso e del governo delle risorse idriche, della meccanica e meccanizzazione agricola, delle costruzioni rurali e della pianificazione agro-forestale, dell'energetica integrate con solide conoscenze di tipo matematico e fisico;
- conoscenze relative alle tecniche per il miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni vegetali, alla gestione dei sistemi colturali in diversi contesti ambientali, alla progettazione, gestione e certificazione dei sistemi e dei processi delle produzioni di qualità;
- conoscenze approfondite relative a struttura, fisiologia, miglioramento genetico e alimentazione degli animali di interesse zootecnico (terricoli ed acquatici), alle tecniche di allevamento intensivo ed estensivo con particolare attenzione alla sostenibilità dei sistemi, all'igiene e al benessere degli animali e alla qualità delle produzioni zootecniche.
Articolazione del corso di studio
Il Corso ha la durata di 2 anni. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 120 CFU, adempiendo a tutto quanto previsto dall'Ordinamento del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale.
L'offerta didattica è articolata in sei curriculum:
- Gestione sostenibile dell'agroecosistema
- Produzioni vegetali di pregio
- Marketing e management per lo sviluppo sostenibile dei sistemi agroalimentari
- Progettazione e gestione per i biosistemi agro-territoriali
- Gestione e sostenibilità dei sistemi zootecnici
- Medicina delle piante
-> Clicca qui per approfondire gli esami erogati nei singoli curricula <-
L’offerta didattica prevede 6 insegnamenti comuni a tutti gli indirizzi, 5 insegnamenti che caratterizzano il percorso per un totale di 11 esami, l'esame "virtuale" corrispondente ai crediti a scelta autonoma da parte dello studente, la verifica della conoscenza della lingua inglese (come specificato all'art. 6 del regolamento del Corso di Studio), lo svolgimento di una tesi di laurea magistrale.
La scelta dell’indirizzo deve essere dichiarata dallo studente all’atto dell’immatricolazione e può essere modificata con la presentazione del piano di studio entro le scadenze previste dal Regolamento didattico di Ateneo.
Sono a scelta autonoma da parte dello studente 12 CFU. Tale scelta è totalmente libera, sia pure nei limiti degli obiettivi formativi del corso di studio. I crediti liberi potranno essere acquisiti anche mediante frequenza proficua di attività formative organizzate dal Corso di Studio e dall’Ateneo e autorizzate con apposita delibera del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale.
Allo studente è data anche la facoltà di utilizzare fino ad un massimo di 6 CFU per lo svolgimento di un tirocinio pratico-applicativo che deve essere riconosciuto da un'apposita Commissione del Corso di Studio.
Sbocchi professionali
Il Laureato Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie può operare con funzioni di elevata responsabilità presso:
- Istituzioni pubbliche nazionali (Ministeri, Regioni ecc) e internazionali (UE, FAO ecc.)
- Enti di ricerca pubblici e privati (Università, CNR, CREA)
- Aziende agrarie, consorzi e cooperative di produttori
- Società di fornitura di servizi operanti nel settore della pianificazione ecologica e di tutela dell’ambiente, dello sviluppo rurale, della conservazione, della protezione, della difesa e del miglioramento delle risorse agrarie, vegetali e animali
- Organizzazioni Non Governative in attività di pianificazione, indirizzo e controllo di progetti di sviluppo del territorio rurale
- Esercizio della libera professione previo superamento dell’esame di Stato e iscrizione all’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.